TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
del Servizio Mister Lavaggio
I presenti Termini e Condizioni di Utilizzo (i “Termini“) disciplinano l’accesso e l’utilizzo da parte dell’utente (l'”Utente“) dei servizi messi a disposizione da Mister Lavaggio S.r.l., con sede legale in Via Volturno 10, 20089 Rozzano (MI), P.IVA 09271400963, PEC: misterlavaggio@pec.it (di seguito “Mister Lavaggio“), attraverso l’applicazione mobile “Mister Lavaggio” (l'”App“) e il sito web www.misterlavaggio.com (il “Sito“), complessivamente denominati la “Piattaforma“.
L’utilizzo dei Servizi è subordinato all’accettazione integrale dei presenti Termini. Qualora l’Utente non accetti i presenti Termini, non potrà accedere né utilizzare i Servizi.
Mister Lavaggio si riserva la facoltà di modificare i presenti Termini in qualsiasi momento. Le modifiche saranno efficaci dalla data di pubblicazione sulla Piattaforma. L’Utente è invitato a consultare periodicamente i Termini. L’utilizzo continuato dei Servizi successivamente alla pubblicazione delle modifiche costituisce accettazione delle stesse.
1. DEFINIZIONI
Ai fini dei presenti Termini, i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato:
“Servizi”: i servizi di lavaggio auto a domicilio, pulizia, igienizzazione, car detailing e trattamenti protettivi erogati tramite la Piattaforma;
“Washer”: l’operatore professionista affiliato al Sistema Mister Lavaggio che eroga materialmente i Servizi;
“Sistema Mister Lavaggio”: l’insieme di strumenti, prodotti, software, protocolli e know-how che Mister Lavaggio mette a disposizione dei Washer;
“Account”: il profilo personale dell’Utente creato sulla Piattaforma;
“Prenotazione”: la richiesta di erogazione di uno o più Servizi effettuata dall’Utente tramite la Piattaforma.
2. DESCRIZIONE DEI SERVIZI
2.1 Servizi offerti
I Servizi comprendono il lavaggio a domicilio di autoveicoli e motoveicoli e altri trattamenti di cura dell’auto, svolti mediante l’utilizzo di prodotti per lo più waterless (senza acqua), come ad esempio:
Lavaggio esterno: pulizia approfondita di carrozzeria, cristalli, cerchi e pneumatici con prodotti dedicati;
Lavaggio interno: pulizia di plastiche, cristalli interni, sedili, tappetini, aspirazione abitacolo e baule;
Igienizzazione: trattamento sanificante dell’abitacolo e dell’impianto di climatizzazione;
Trattamenti protettivi: applicazione di prodotti protettivi per carrozzeria (es. trattamento ceramico);
Car detailing: servizi di cura approfondita e ripristino estetico del veicolo.
L’elenco dei Servizi sopra riportato è esemplificativo e non esaustivo. Mister Lavaggio si riserva di introdurre ulteriori servizi, che saranno resi disponibili sulla Piattaforma e soggetti ai presenti Termini.
2.2 Modalità di erogazione
I Servizi sono erogati da Washer affiliati al Sistema Mister Lavaggio presso il luogo indicato dall’Utente (domicilio, luogo di lavoro, parcheggio pubblico o privato). Per alcuni Servizi che richiedono l’accesso all’interno del veicolo (lavaggio interno, igienizzazione), l’Utente dovrà essere presente o delegare una persona all’apertura e chiusura del veicolo.
2.3 Foto del veicolo
Ai fini della corretta esecuzione dei Servizi (verifica targa, stato del veicolo, controllo qualità), il Washer potrà acquisire foto del veicolo. Tali foto saranno visibili all’Utente tramite la Piattaforma e non saranno cedute a terzi.
3. REGISTRAZIONE E ACCOUNT
3.1 Requisiti
Per utilizzare i Servizi, l’Utente deve registrarsi e creare un Account. L’Utente deve avere almeno 18 anni di età o la maggiore età prevista dalla propria giurisdizione. I Servizi non sono utilizzabili da minori.
3.2 Dati richiesti
Per la registrazione, l’Utente deve fornire:
Nome e cognome;
Indirizzo email;
Numero di telefono;
Nel caso sia previsto il pagamento elettronico, eventuale metodo di pagamento valido (carta di credito/debito o altro strumento accettato).
3.3 Obblighi dell’Utente
L’Utente si impegna a:
fornire informazioni accurate, complete e veritiere;
mantenere aggiornate le informazioni dell’Account;
mantenere la sicurezza e riservatezza delle proprie credenziali di accesso;
non condividere le credenziali con terzi;
comunicare immediatamente a Mister Lavaggio qualsiasi sospetto di accesso non autorizzato.
Ogni attività effettuata tramite l’Account dell’Utente si presume compiuta dall’Utente stesso, salvo prova contraria. Ciascun Utente può essere titolare di un solo Account.
3.4 Sospensione e cancellazione dell’Account
Mister Lavaggio si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’Account dell’Utente in qualsiasi momento, senza preavviso, in caso di:
violazione dei presenti Termini o di norme di legge;
utilizzo fraudolento o abusivo della Piattaforma o dei Servizi;
richiesta delle Autorità competenti;
qualsiasi comportamento che possa arrecare danno a Mister Lavaggio, ai Washer o ad altri utenti.
In caso di cancellazione, l’Utente perderà l’accesso all’Account e a eventuali crediti o benefici accumulati.
3.5 Regole di condotta per commenti e feedback
Attraverso la Piattaforma l’Utente può inviare recensioni, commenti o messaggi di feedback. È fatto divieto assoluto di:
diffondere informazioni incomplete, inaccurate, false o fuorvianti;
assumere l’identità di terzi o rappresentare in modo non veritiero la propria relazione con persone o enti;
diffondere contenuti volgari, osceni, fraudolenti, illegali, diffamatori, calunniosi, minacciosi o abusivi;
effettuare intimidazioni o minacce o inviare materiale in violazione di legge;
trasmettere materiale promozionale o effettuare qualsiasi tipo di pubblicità non autorizzata.
Mister Lavaggio si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, qualsiasi contenuto che violi le presenti regole.
4. ACCESSO A RETE E DISPOSITIVI
L’Utente ha la responsabilità di ottenere l’accesso alla rete dati necessario per utilizzare i Servizi. Gli eventuali costi per la messaggistica e la trasmissione dei dati della rete mobile applicabili per l’accesso alla Piattaforma e l’utilizzo dei Servizi sono ad esclusivo carico dell’Utente.
L’Utente è responsabile dell’acquisizione e aggiornamento dell’hardware compatibile o dei dispositivi necessari per accedere e utilizzare i Servizi e la Piattaforma, nonché dei relativi aggiornamenti.
L’Utente riconosce ed accetta che Mister Lavaggio non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi indisponibilità, sospensione o interruzione della Piattaforma e dei Servizi dovuti a malfunzionamenti e/o ritardi relativi all’utilizzo della rete Internet e di comunicazioni elettroniche.
5. PRENOTAZIONE E PAGAMENTO
5.1 Modalità di prenotazione
L’Utente può prenotare i Servizi tramite l’App, il Sito o, in caso di esigenze particolari (esempio numero elevato di auto), contattando il servizio clienti. La prenotazione deve indicare: tipologia di servizio, data e orario desiderati, indirizzo di erogazione, targa e modello del veicolo.
5.2 Prezzi
I prezzi dei Servizi sono indicati sulla Piattaforma e possono variare in base alla tipologia di servizio e alla categoria del veicolo. I prezzi sono comprensivi di IVA ove applicabile. Mister Lavaggio si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento; le modifiche non si applicano alle prenotazioni già confermate.
5.3 Pagamento
Il pagamento avviene tramite i metodi accettati dalla Piattaforma (pagamento diretto al washer o, se previsto, pagamento elettronico mediante carta di credito/debito o altri strumenti digitali). L’addebito può avvenire al momento della prenotazione o al completamento del Servizio, secondo quanto indicato sulla Piattaforma.
6. ESECUZIONE DEL SERVIZIO
6.1 Obblighi dell’Utente
L’Utente si impegna a:
fornire informazioni corrette e complete per l’individuazione del veicolo e del luogo;
garantire l’accessibilità del veicolo nel luogo e orario concordati;
essere presente (o delegare persona idonea) per i servizi che richiedono accesso all’interno del veicolo;
segnalare preventivamente eventuali danni preesistenti o condizioni particolari del veicolo.
6.2 Consegna delle chiavi
Per i servizi che richiedono l’accesso all’interno del veicolo, si raccomanda all’Utente di provvedere personalmente all’apertura e chiusura del veicolo. Qualora l’Utente decida di consegnare le chiavi al Washer, lo fa sotto la propria esclusiva responsabilità. Mister Lavaggio non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dalla consegna delle chiavi.
6.3 Condizioni meteo avverse
Mister Lavaggio e/o il Washer si riservano il diritto di annullare o riprogrammare il Servizio qualora le condizioni meteorologiche (pioggia, temporali, neve, grandine, etc.) non permettano l’esecuzione del lavaggio o ne renderebbero inutile il risultato. In tal caso, l’Utente sarà tempestivamente avvisato e potrà concordare una nuova data senza costi aggiuntivi.
6.4 Mancata esecuzione per responsabilità dell’Utente
Qualora il Servizio non possa essere eseguito per causa imputabile all’Utente (informazioni errate o incomplete, veicolo non accessibile, assenza dell’Utente quando richiesta la sua presenza), Mister Lavaggio si riserva il diritto di addebitare l’intero importo del Servizio prenotato.
7. CANCELLAZIONI E RIMBORSI
7.1 Cancellazione da parte dell’Utente
L’Utente può cancellare la prenotazione senza costi fino a 24 ore prima dell’orario concordato. Per cancellazioni effettuate con meno di 24 ore di preavviso, potrà essere addebitato un importo fino al 50% del valore del Servizio. Per mancata presentazione (no-show), potrà essere addebitato l’intero importo.
7.2 Cancellazione da parte di Mister Lavaggio
In caso di cancellazione da parte di Mister Lavaggio o del Washer per cause non imputabili all’Utente (indisponibilità del Washer, condizioni meteo, etc.), l’Utente avrà diritto alla riprogrammazione gratuita o al rimborso integrale dell’importo eventualmente già pagato.
8. COMUNICAZIONI
8.1 Comunicazioni di servizio
Con la creazione dell’Account, l’Utente accetta che Mister Lavaggio e/o il Washer assegnato possano inviare comunicazioni relative al Servizio prenotato (conferma, promemoria, variazioni, ritardi) tramite SMS, WhatsApp, email o telefono. Tali comunicazioni sono necessarie per l’esecuzione del contratto e non possono essere disattivate.
8.2 Comunicazioni di assistenza
Il Washer che ha erogato il Servizio potrà contattare occasionalmente l’Utente per verificare la soddisfazione e ricordare la manutenzione periodica del veicolo. Tali comunicazioni hanno natura di assistenza post-vendita e non promozionale.
8.3 Comunicazioni promozionali
Previo consenso dell’Utente, Mister Lavaggio e/o il Washer con cui l’Utente ha effettuato il servizio, potrà inviare comunicazioni commerciali e promozionali. Inoltre, sulla base del legittimo interesse, potrà proporre via email servizi analoghi a quelli già fruiti.
8.4 Opt-out dalle comunicazioni
L’Utente può scegliere di non ricevere comunicazioni promozionali (SMS, WhatsApp, email) in qualsiasi momento:
inviando un’email a privacy@misterlavaggio.com indicando il numero di telefono e/o l’email da rimuovere;
utilizzando il link di cancellazione presente nelle email promozionali;
rispondendo “STOP” ai messaggi SMS o WhatsApp promozionali;
modificando le preferenze nell’area riservata dell’App.
L’Utente prende atto che la scelta di non ricevere comunicazioni di assistenza deve essere comunicata all’indirizzo privacy@misterlavaggio.com e al washer con cui è stato prenotato o svolto in precedenza il servizio. Tale scelta potrebbe influire sulla possibilità di erogare i Servizi o la qualità dell’esperienza di utilizzo degli stessi.
9. CODICI PROMOZIONALI
Mister Lavaggio può creare codici promozionali che danno diritto a sconti o benefici sui Servizi. I codici promozionali:
devono essere utilizzati per i destinatari e lo scopo previsti, in modo lecito;
non possono essere duplicati, venduti, trasferiti o resi pubblici senza autorizzazione;
possono essere disabilitati da Mister Lavaggio in qualsiasi momento;
non sono convertibili in denaro;
possono avere una data di scadenza.
Mister Lavaggio si riserva il diritto di revocare crediti o benefici ottenuti tramite uso fraudolento, errato o in violazione dei presenti Termini.
10. IL MODELLO MISTER LAVAGGIO E IL RUOLO DEI WASHER
10.1 Il Sistema Mister Lavaggio
Mister Lavaggio S.r.l. gestisce una piattaforma tecnologica e un network di operatori professionisti (i “Washer”) che erogano servizi di lavaggio auto sotto il brand Mister Lavaggio, utilizzando prodotti, protocolli e standard di qualità definiti da Mister Lavaggio.
10.2 Natura del rapporto con i Washer
I Washer sono imprenditori autonomi che hanno aderito al Sistema Mister Lavaggio mediante apposito contratto di affiliazione commerciale. Non sono dipendenti né collaboratori di Mister Lavaggio S.r.l.
10.3 Rapporto contrattuale
Il contratto per l’erogazione del Servizio si perfeziona direttamente tra l’Utente e il Washer. Mister Lavaggio S.r.l. agisce quale gestore della piattaforma di prenotazione e titolare del brand, garantendo gli standard di qualità del Sistema.
10.4 Standard di qualità
Mister Lavaggio si impegna affinché tutti i Washer affiliati rispettino i protocolli di qualità, utilizzino esclusivamente prodotti certificati e siano adeguatamente formati. I Washer sono sottoposti a verifiche periodiche e al sistema di recensioni degli Utenti.
10.5 Reclami e assistenza
In caso di insoddisfazione sul Servizio ricevuto, l’Utente può segnalare il problema tramite l’App o scrivendo a quality@misterlavaggio.com. Mister Lavaggio si impegna a gestire la segnalazione e a garantire che vengano adottate le misure correttive necessarie. Fermo restando tale impegno, la responsabilità per la qualità dell’esecuzione del singolo Servizio, nonché per eventuali danni a cose o persone, disservizi o qualsiasi altro disagio arrecato all’Utente, resta in capo esclusivamente al Washer che ha erogato il Servizio.
11. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
La Piattaforma, i suoi contenuti e tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi sono e restano di esclusiva proprietà di Mister Lavaggio S.r.l. Per contenuti si intende qualsiasi tipologia di informazione presente sulla Piattaforma: testi, comunicazioni, software, foto, video, grafica, audio, musica, disegni, suoni, codice sorgente, codici HTML e in generale qualsiasi materiale e servizio reperibile, ivi inclusi i messaggi e i commenti inviati dagli utenti.
È espressamente vietato modificare, pubblicare, ritrasmettere, vendere, copiare, creare estratti o opere derivate, distribuire, mostrare o utilizzare in qualsiasi modo i contenuti della Piattaforma senza autorizzazione scritta di Mister Lavaggio.
È altresì vietato:
decompilare, decodificare o effettuare reverse engineering del software;
copiare o adattare i codici HTML o il codice sorgente della Piattaforma;
utilizzare sistemi automatizzati per estrarre dati dalla Piattaforma;
utilizzare i marchi “Mister Lavaggio” e “Heroks” senza autorizzazione scritta.
Mister Lavaggio si riserva di agire a tutela dei propri diritti secondo le vigenti normative in caso di violazioni.
12. ESCLUSIONE DI GARANZIE E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
12.1 Esclusione di garanzie
Mister Lavaggio fornirà i Servizi con ragionevole attenzione e diligenza. Fatto salvo quanto espressamente previsto nei presenti Termini, Mister Lavaggio non rilascia alcuna dichiarazione, garanzia o assicurazione circa l’affidabilità, la tempestività, la qualità, l’idoneità o la disponibilità dei Servizi, o che i Servizi saranno senza interruzioni o senza errori.
12.2 Limitazione di responsabilità
Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Mister Lavaggio non sarà responsabile per:
danni indiretti, incidentali, speciali, punitivi o consequenziali;
perdita di dati, profitti, utili o opportunità commerciali;
malfunzionamenti della Piattaforma dovuti a cause esterne (rete internet, dispositivi dell’Utente) o di forza maggiore;
interruzioni temporanee per manutenzione;
danni derivanti dalla consegna delle chiavi del veicolo al Washer;
qualsiasi transazione o rapporto tra l’Utente e terzi fornitori.
12.3 Rapporti con i Washer
I Washer sono imprenditori autonomi affiliati al Sistema Mister Lavaggio. Non sono dipendenti né collaboratori di Mister Lavaggio S.r.l. e si assumono in proprio ogni responsabilità in relazione alla loro attività, ivi compresa la responsabilità per eventuali danni o violazioni di norme di legge o regolamento.
Ferma restando la responsabilità di Mister Lavaggio per la definizione degli standard di qualità del Sistema, la responsabilità per l’esecuzione del singolo Servizio è esclusivamente del Washer che lo eroga.
L’Utente riconosce e accetta che Mister Lavaggio non risponde in alcun modo per i danni di qualsiasi natura (patrimoniali e non patrimoniali) causati dal Washer nell’esecuzione del Servizio, ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo: danni al veicolo, danni a cose dell’Utente o di terzi, danni a persone, disservizi, ritardi, inadempimenti contrattuali, violazioni di legge, comportamenti scorretti, illegittimi o omissivi del Washer.
Mister Lavaggio non è altresì responsabile per eventuali inadempimenti da parte del Washer di norme di legge, regolamenti, obblighi fiscali, contributivi, previdenziali, assicurativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro o di qualsiasi altra disposizione applicabile all’attività del Washer.
Mister Lavaggio declina altresì ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o dichiarazioni mendaci fornite dai Washer in fase di affiliazione al Sistema.
Per qualsiasi pretesa risarcitoria derivante dall’esecuzione del Servizio, l’Utente dovrà rivalersi esclusivamente nei confronti del Washer.
Mister Lavaggio si impegna comunque a gestire i reclami e a facilitare la risoluzione delle controversie tra Utente e Washer.
12.4 Responsabilità dell’erogazione del servizio
L’Utente riconosce e accetta che l’utilizzo dei Servizi avviene a proprio rischio. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, né Mister Lavaggio né il Washer potranno essere ritenuti responsabili per eventuali danni indiretti, incidentali, speciali, punitivi o consequenziali, inclusa la perdita di utili, la perdita di dati, le lesioni personali o il danno alla proprietà, in relazione o derivanti dall’uso dei Servizi, anche qualora fossero stati informati della possibilità di tali danni.
Né Mister Lavaggio né il Washer saranno responsabili per eventuali danni, responsabilità o perdite derivanti da: (i) ritardi o mancata esecuzione del Servizio; (ii) l’incapacità dell’Utente di accedere o utilizzare i Servizi; (iii) disservizi di qualsiasi natura.
La responsabilità del Washer è limitata esclusivamente ai danni diretti causati al veicolo o a cose dell’Utente per comprovata negligenza o dolo.
12.5 Siti e servizi di terze parti
La Piattaforma può contenere link a siti web o servizi di soggetti terzi sui quali Mister Lavaggio non esercita alcun controllo. Mister Lavaggio non è responsabile dei contenuti, prodotti, servizi, modalità di trattamento dei dati personali o misure di sicurezza adottate da tali siti. La navigazione su siti di terzi avviene a esclusivo rischio dell’Utente. Mister Lavaggio declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura eventualmente subiti dall’Utente in conseguenza della navigazione o dell’utilizzo di tali siti o servizi.
12.6 Contenuti informativi e sicurezza
Mister Lavaggio si adopera per garantire che le informazioni presenti sulla Piattaforma siano aggiornate, accurate e complete. Tuttavia, la natura della rete e del servizio comporta l’immissione di contenuti da parte di utenti e terzi, rendendo impossibile il controllo di tutte le fonti. Mister Lavaggio non fornisce alcuna garanzia in merito all’affidabilità e all’esattezza di tali contenuti.
Mister Lavaggio declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o inesattezze nei contenuti informativi della Piattaforma, nonché per qualsiasi danno, diretto, indiretto, incidentale o consequenziale, derivante dall’uso, proprio o improprio, di tali informazioni da parte dell’Utente. Le informazioni e i materiali presenti sulla Piattaforma non costituiscono una relazione professionista-cliente.
Non è possibile escludere che la Piattaforma possa essere utilizzata da soggetti terzi non autorizzati per veicolare software dannosi sui dispositivi degli Utenti. Mister Lavaggio declina ogni responsabilità per danni derivanti da accessi non autorizzati, virus, malware o altre minacce informatiche e invita gli Utenti a dotarsi di adeguati strumenti di protezione per una navigazione sicura.
12.7 Diritti del consumatore
Le limitazioni e l’esclusione di garanzia di cui alla presente sezione non intendono limitare la responsabilità o modificare i diritti dell’Utente quale consumatore che non possono essere esclusi dalla legge applicabile.
13. PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI
Il trattamento dei dati personali dell’Utente è disciplinato dalla Privacy Policy disponibile all’indirizzo www.misterlavaggio.com/privacy e nell’App. Utilizzando i Servizi, l’Utente dichiara di aver preso visione della Privacy Policy.
14. DISPOSIZIONI FINALI
14.1 Comunicazioni
Mister Lavaggio potrà inviare comunicazioni all’Utente tramite la Piattaforma, email o SMS agli indirizzi indicati nell’Account. L’Utente può inviare comunicazioni a Mister Lavaggio all’indirizzo: Mister Lavaggio S.r.l., Via Volturno 10, 20089 Rozzano (MI) o via email a info@misterlavaggio.com.
14.2 Cessione
L’Utente non può cedere o trasferire i presenti Termini o i diritti derivanti senza il consenso scritto di Mister Lavaggio. Mister Lavaggio può cedere i presenti Termini a società controllate, collegate o ad acquirenti dell’azienda.
14.3 Clausola di salvaguardia
Qualora una clausola dei presenti Termini sia dichiarata invalida o inefficace, le restanti clausole rimarranno valide ed efficaci. La clausola invalida sarà sostituita con una valida che realizzi, per quanto possibile, lo scopo originario.
14.4 Intero accordo
I presenti Termini costituiscono l’intero accordo tra Mister Lavaggio e l’Utente con riferimento al loro oggetto e sostituiscono tutti gli accordi o impegni precedenti o contemporanei relativi al medesimo oggetto.
14.5 Legge applicabile
I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana.
14.6 Foro competente
Per qualsiasi controversia derivante dai presenti Termini o dall’utilizzo dei Servizi, è competente in via esclusiva il Foro di Brindisi.
15. APPROVAZIONE SPECIFICA EX ART. 1341-1342 C.C.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Utente dichiara di aver attentamente letto, compreso e di approvare specificamente le seguenti clausole:
Art. 3.4 – Sospensione e cancellazione dell’Account
Art. 4 – Accesso a rete e dispositivi (esclusione responsabilità per malfunzionamenti rete)
Art. 6.2 – Consegna delle chiavi e limitazione di responsabilità
Art. 6.3 – Cancellazione per condizioni meteo avverse
Art. 6.4 – Mancata esecuzione e addebito per responsabilità dell’Utente
Art. 7.1 – Cancellazioni e penali
Art. 9 – Codici promozionali e facoltà di revoca
Art. 10.3 – Rapporto contrattuale diretto Utente-Washer
Art. 12 – Esclusione di garanzie e limitazione di responsabilità
Art. 14.2 – Cessione del contratto
Art. 14.6 – Foro competente esclusivo
* * *
Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2026
Mister Lavaggio S.r.l. – Via Volturno 10, 20089 Rozzano (MI) – P.IVA 09271400963
