Only one earth: proteggiamo l’ambiente

Questo mese si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il tema di quest’anno è #OnlyOneEarth (una sola terra) e ci invita a riflettere sul fatto che il pianeta è solo uno  e ne siamo tutti responsabili.

Ogni anno, dal 1974, il 5 giugno si celebra la giornata mondiale dell’ambiente. Si tratta di un appuntamento promosso dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente per sensibilizzare sui temi della tutela e della salvaguardia della Terra. Ad oggi, si tratta di un’iniziativa che unisce milioni di persone in tutto il mondo da oltre 100 Paesi  e, quest’anno, sarà ospitata dalla Svezia. Il focus sarà incentrato sulla necessità di vivere in maniera sostenibile e armonica con la natura.

“In the universe are billions of galaxies, in our galaxy are billions of planets, but there is Only One Earth.” 

E’ questa la campagna che invita a riflettere sul fatto che la terra è la nostra unica casa e, per questo motivo, tutti abbiamo il dovere di salvaguardarlo e prendercene cura.

Ambiente e salvaguardia: una priorità collettiva

Con la natura in modalità emergenza, la campagna #OnlyOneEarth ha lo scopo di celebrare  il pianeta attraverso un’azione ambientale collettiva.  Il focus è incentrato sulle azioni da mettere in atto per contrastare la crisi climatica, preservare la natura e combattere l’inquinamento, incoraggiando tutti, ovunque, a vivere in maniera sostenibile.

Le nostre scelte di consumo individuali, unite a piccole azioni quotidiane (ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo), possono fare la differenza. Un’azione collettiva può invece generare il vero cambiamento ambientale trasformativo di cui tutti abbiamo bisogno per rendere il nostro pianeta più sostenibile. 

Il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, l’inquinamento e gli sprechi sono il fulcro dell’attuale crisi planetaria. Bisogna passare dal danneggiare il pianeta a curarlo e proteggere ciò che abbiamo per avanzare verso un futuro migliore e sostenibile in cui tutti possano prosperare.

Comportamenti da mettere in atto

Per la giornata mondiale dell’ambiente, le Nazioni Unite hanno preparato una guida per ricordare a tutti quali sono i comportamenti  trasformativi nel modo in cui mangiamo, viviamo, lavoriamo e ci muoviamo, che possono essere messi in pratica per contribuire alla salvaguardia della Terra.

La guida presentazione azioni che comunità, organizzazioni e persone di tutto il mondo possono intraprendere, evidenziando le responsabilità di ognuno per rendere possibile una vita sostenibile trasformando consumi, produzione, infrastrutture, investimenti e utilizzo del suolo.

Include inoltre esempi di decisioni e azioni quotidiane e personali come acquistare solo il cibo di cui si ha bisogno, ridurre l’utilizzo di alimenti importati da lunghe distanze, coltivare delle piante nel proprio giardino o balcone, acquistare prodotti e servizi a basso impatto ambientale. Ancora, evitare i prodotti di uso quotidiano che non possono essere riutilizzati come bicchieri e posate di plastica, carta, batterie e prodotti usa e getta. 

Scegliere una camminata o una passeggiata in bicicletta come alternativa all’utilizzo dell’automobile per ridurre l’inquinamento. Optare per i trasporti pubblici o per l’auto “condivisa” con amici, colleghi oltre che passare a opzioni più rispettose per l’ambiente come l’utilizzo di veicoli elettrici.

Mister Lavaggio ama l’ambiente

E nell’acquisto di servizi a basso impatto ambientale, figurano senza dubbio tutti quelli che sono nati con l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. 

Mister Lavaggio, sin dalla sua nascita nel 2016, ha particolarmente a cuore questa tematica. 

Insieme, abbiamo risparmiato più di 100.000.000 di litri di acqua. 

Contribuiamo tutti i giorni attraverso i nostri social, i nostri operatori e i nostri clienti a diffondere una nuova abitudine nel lavaggio dell’auto. Un lavaggio che non prevede affatto l’utilizzo di acqua.  

Sì, perché l’auto non ha bisogno dello spreco di una risorsa così preziosa per essere lavata. 

STIAMO RICERCANDO OPERATORI NELLA TUA CITTÀ

Non perdere questa opportunità
Vuoi lavorare in un settore innovativo e con ottime prospettive di guadagno?

Invio dei dati

blank