Lavaggio auto a mano o all’autolavaggio? Quale scegliere

Quali sono le caratteristiche di ogni tipo di lavaggio, i tempi e i costi e quali le differenze principali? Ecco come orientarsi nella scelta (PRO E CONTRO)

Lavaggio auto a mano o all'autolavaggio?

Una delle domande che si pone chi ha cura delle propria auto è “quale lavaggio auto preferire?“. Per mantenere la propria vettura sempre come nuova ed evitarne precocemente l’usura, è necessario effettuare una serie di interventi. Per esempio, il lavaggio auto serve a fare in modo che quest’ultima continui ad avere un ottimo aspetto, oltre a preservarne sia gli interni che la carrozzeria. Il vero dilemma degli automobilisti riguarda la scelta tra il lavaggio a mano e l’autolavaggio. Quale dei due sistemi può essere considerato il migliore? Quali sono le caratteristiche di ciascuna tipologia? Diamo una rapida occhiata.

Lavaggio auto a mano e a secco: le caratteristiche

Chi sceglie di attuare la tecnica del lavaggio auto a mano sceglie di lavare la propria macchina in maniera sicura per la carrozzeria e prendendosi cura di ogni dettaglio. Purtroppo però non sempre si associa questo tipo di lavaggio a questo concetto.

Infatti, quando si parlava di lavaggio a mano, molti sono abituati a pensare a quello “casalingo” e un po’ approssimativo effettuato presso il proprio cortile o per strada con acqua, secchio, sapone, spugna e aspirapolvere, improvvisandosi lavaggisti per un pomeriggio.

Il lavaggio a mano va eseguito con grande scrupolosità, bisogna lavare la carrozzeria con il panno e andare avanti ripulendo l’abitacolo con l’aspirapolvere, con lo scopo di togliere ogni traccia di impurità. Infine, bisogna lavare e asciugare i vetri per una visibilità perfetta. Ma in realtà questa pratica, purché in molti la ritengano divertente, non solo non permette di ottenere risultati professionali, ma è anche vietata per Legge.

La normativa prevede onerose sanzioni per chi effettua il lavaggio auto a mano per strada, in quanto per poterlo effettuare sarebbero necessari gli impianti di smaltimento e/o depurazione delle acque reflue, indispensabili per smaltire i residui che si creano a causa del lavaggio e l’acqua mista a prodotti schiumogeni, che altrimenti andrebbe a fluire nelle nostre strade, generando inquinamento.

Il Decreto Legge del 3 aprile 2006 numero 152 stabilisce le sanzioni per questo reato. Accanto al DL di 10 anni fa e aggiornato a marzo di quest’anno (2018), senza apportare modifiche a quanto stabilito nel 2006, c’è anche l’articolo 15 del Codice della Strada che menziona il divieto di lavare la propria automobile su suolo pubblico e privato. Il Codice Stradale prevede per i trasgressori una sanzione amministrativa di importo variabile tra i 25 e 99 euro.

Ecco perché oggi sul mercato ci sono le nuove soluzioni di lavaggio auto a mano professionale, che non richiedono l’utilizzo di acqua e sono effettuate con prodotti di alta gamma realizzati ad hoc che non producono schiuma, non inquinano l’ambiente e rispettano la salute del lavaggista.

Le soluzioni di lavaggio a mano oggi sono anche a domicilio, per dare la possibilità alle persone di dedicarsi ad altre attività, alla propria famiglia o al proprio lavoro, senza dover portare l’auto all’autolavaggio o attendere ore finché la pulizia sia portata a termine, anzi soprattutto senza dover spostare l’automobile dal punto in cui si trova. Infatti, non utilizzando acqua o prodotti schiumogeni è assolutamente legale e può essere effettuato ovunque, anche per strada.

Se fino a qualche tempo fa, inoltre, il lavaggio auto a mano a secco professionale era appannaggio di pochi perché più costoso e dedicato ad auto di lusso o d’epoca o la scelta più richiesta da concessionarie/showroom/parchi auto, oggi invece tutti possono richiederlo per la propria auto, grazie a prezzi vantaggiosi.

I benefit del lavaggio auto a secco e a domicilio sono sicuramente la comodità, la sicurezza sulla carrozzeria che riduce i rischi di graffi, abrasioni o swirls, la cura del dettaglio e l’ampia gamma di servizi offerti, tra cui tappezzeria e sanificazione degli interni, peri il completo ripristino dell’autovettura. Oltre sicuramente al risparmio idrico e all’attenzione verso l’ambiente.

  • DURATA MEDIA STIMATA PER LAVAGGIO COMPLETO: 1h
  • COSTO MEDIO LAVAGGIO ESTERNI A DOMICILIO: a partire da 14 euro.
  • COSTO MEDIO LAVAGGIO COMPLETO A DOMICILIO: a partire da 50 euro (esclusa Tappezzeria e Sanificazione).

Autolavaggio automatico e self service

Ultima alternativa presente è il lavaggio auto automatico. Il sistema di pulizia tramite rulli è utilizzato da decenni ma spesso è guardato con diffidenza per paura che i rulli possano graffiare la carrozzeria della propria vettura. Per evitare brutte sorprese affidatevi ad un lavaggio auto che abbia rulli con fibre sintetiche in grado di rimuovere lo sporco senza aggredire la carrozzeria, e che utilizzi detergenti di qualità.

Tra le altre modalità di lavaggio auto esiste il servizio di autolavaggio automatico o self service. Il primo richiede solo l’inserimento di gettoni e saranno poi i rulli all’interno del tunnel a fare il loro lavoro. Seppure questo tipo di lavaggio sia sicuramente economico e velocissimo, si occupa solo degli esterni, mentre per gli interni si dovrà effettuare sempre in autonomia o richiedere ad un addetto. Inoltre, il lavaggio è approssimato e non accurato ed è molto elevato il rischio di graffi/abrasioni, soprattutto su auto di colore scuro o metallizzato.

Diverso il discorso invece per l’autolavaggio self service, per il quale è ugualmente sufficiente acquistare i gettone ed iniziare ad utilizzare tutti gli strumenti a disposizione. Rispetto ai rulli, questo permette di effettuare un lavaggio più approfondito, in quanto gli attrezzi professionali sono diversi sia per gli interni che per gli esterni.

Cosa è necessario fare in questo caso?

Parcheggiare l’auto all’interno di uno degli spazi liberi, togliere i tappetini dall’interno, inserire il gettone per utilizzare la lancia ad alta pressione, premere la maniglia sotto lo spruzzatore e rilasciare l’acqua pressurizzata su tutta la vettura.

Dopodiché è necessario scegliere le altre funzionalità di cui si vuole usufruire, inserendo i gettoni per ognuna, come: prelavaggio, insaponatura, risciacquo, spazzolatura carrozzeria e pneumatici (che va effettuata prima che il sapone si asciughi sull’auto e con la massima cura per evitare abrasioni), applicazione cera. Al termine degli esterni è possibile lavare i tappettini nell’apposito strumento e passare l’aspirapolvere per togliere briciole e polvere dagli interni.

  • DURATA MEDIA STIMATA PER LAVAGGIO COMPLETO: 1,2h
  • COSTO MEDIO LAVAGGIO ESTERNI: a partire dai 5 euro.
  • COSTO MEDIO LAVAGGIO COMPLETO: a partire dai 10 euro.

Gli altri tipi di lavaggio auto

Il lavaggio della vettura a vapore ad esempio consente di

abbattere i tempi complessivi di lavaggio ed è in grado di pulire la carrozzeria in maniera accurata, con un’asciugatura rapida e precisa.

Questo tipo di lavaggio deve essere effettuato da personale esperto e qualificato. Il veicolo deve essere portato presso il punto di lavaggio a vapore o oggi sul mercato ci sono soluzioni di lavaggio a domicilio a vapore. Nel primo caso, come per il lavaggio auto a mano in autolavaggio, è necessario attendere il proprio turno e i tempi di lavaggio, mentre nel secondo caso è possibile prenotare il servizio presso il proprio domicilio.

Il lavaggio a vapore viene spesso preferito per la sanificazione degli interni grazie all’elevato potere battericida, per la sua tecnica poco aggressiva e non invasiva e perché non richiede asciugatura. Unico neo rispetto al lavaggio a secco è che richiede lo spostamento dell’auto in un’area aperta o comunque in uno spazio libero. Per questo tipo di lavaggio, infatti, viene predisposto un veicolo, di solito un furgoncino, dotato di gruppo elettrogeno per attivare il sistema a vapore, che utilizza acqua a temperature tra i 150 e i 185 gradi, e che, quindi, non può essere effettuato in prossimità di altri veicoli e/o persone.

  • DURATA MEDIA STIMATA PER LAVAGGIO COMPLETO: 2h
  • COSTO MEDIO LAVAGGIO ESTERNI: a partire dai 20 euro.
  • COSTO MEDIO LAVAGGIO COMPLETO: a partire dai 40 euro (il prezzo è variabile perché è possibile includere la rimozione a vapore di macchie su sedili e tappezzeria e l’aspirazione interna dello sporco).

Quale modalità scegliere

Nel complesso, ogni cliente ha un’ampia scelta e può optare per il metodo che ritiene maggiormente opportuno per le sue esigenze. Il lavaggio auto a mano fai da te è in generale quello più sconsigliato, soprattutto se non si possiede la manualità necessaria, non si ha molto tempo da dedicare e non si vuole incorrere in pesanti sanzioni.

Usiamo i cookie per permetterti di navigare e per scopi di marketing. Per maggiori informazioni o per negare il consenso puoi consultare la nostra cookie policy. Cliccando sul bottone o utilizzando in qualsiasi modo il sito acconsenti al loro utilizzo.

Invio dei dati