Waterless: quando lavare l’auto diventa sostenibile

Emergenza idrica: siccità e crisi idriche sono ormai all’ordine del giorno. Il lavaggio dell’auto è una delle attività più dispendiose in questo senso. Ma c’è una soluzione: il lavaggio auto waterless. Parlare di risparmio di acqua è oggi una necessità.

L’acqua, si sa, è una delle risorse alla base della vita, non solo degli esseri umani, ma di tutti gli esseri viventi. Eppure, negli ultimi anni, stiamo assistendo ad una progressiva diminuzione della disponibilità di questa preziosa risorsa. Si inizia infatti a parlare di Oro Blu del 21° Secolo, paragonandola all’oro nero, il petrolio del 20°. Questo ne sottolinea da un lato l’importanza, dall’altro la progressiva scarsità. Nonostante ciò, continuiamo a sprecarne enormi quantità in attività per le quali ne servirebbe pochissima, o non ne servirebbe affatto come per esempio il lavaggio dell’auto

Consumo di acqua

Ma andiamo per gradi. Bere, lavarsi, usare lo sciacquone, lavare le stoviglie o gli indumenti sono attività quotidiane che caratterizzano una parte delle nostre giornate e alla loro base vi è un unico denominatore comune: l’acqua. Si provi a pensare a un futuro in cui tali attività potrebbero essere limitate, o addirittura impossibili, a causa della sua scarsità. Un futuro da film horror, vero? Eppure, potrebbe essere più verosimile di quanto immaginiamo. Secondo il WHO ogni anno 55 milioni di persone soffrono a causa della siccità. Sono invece 700 milioni le persone che nei prossimi anni rischiano di dover abbandonare la propria terra a causa della siccità. E’ necessario prendere consapevolezza del problema e capire cosa può fare ognuno di noi per affrontare il problema. Il contributo che ognuno di noi può offrire, per quanto limitato, può avere un grande impatto. 

Un po’ di dati

Prima di capire come è possibile ridurre i consumi di acqua attraverso il lavaggio watwerless, cerchiamo di capire come la consumiamo. Secondo i dati ISAC-CNR, il 2022 è stato per l’Italia l’anno più siccitoso dal 1800, con un deficit idrico del 30%.

Eppure, in Italia, lo spreco idrico dovuto alle inefficienze del sistema di distribuzione è quantificabile in circa 3,4 miliardi di metri cubi, circa il 42% del totale immesso nel sistema. A livello Europeo, il 44% dell’acqua utilizzata è destinata all’agricoltura, il 40% all’industria e alla produzione energetica e il 15% è destinata alle persone per uso quotidiano. In Italia, questo comporta un consumo di 14 milioni di metri cubi per l’agricoltura e 4 per l’industria. A livello domestico, ogni italiano consuma 245 litri di acqua al giorno per le varie attività.

Lavaggio waterless

Il lavaggio dell’auto è una attività molto dispendiosa dal punto di vista idrico: basti considerare che, in media, per lavare un’automobile vengono utilizzati circa 150 litri di acqua. Una quantità enorme alla quale va aggiunta la frequenza con la quale molte persone lavano la propria auto. Come si può intuire si tratta di uno spreco di acqua e di risorse assolutamente evitabile, soprattutto considerando i recenti periodi di siccità che hanno colpito il nostro Paese. Questi sprechi sono inspiegabili, specialmente se si pensa che il lavaggio waterless è oggi una validissima alternativa che permette di ottenere dei risultati migliori, risparmiando enormi quantità di acqua.

Come funziona

Ma come funziona esattamente? Il lavaggio auto waterless necessita dell’utilizzo di prodotti specifici; si tratta di prodotti che permettono di eliminare lo sporco semplicemente grazie al prodotto e all’utilizzo di panni e spazzole. Il lavaggio richiede zero litri di acqua, non necessita di risciacquo e i risultati sono perfino migliori del lavaggio tradizionale. In questo modo sarà possibile lavare l’auto in qualsiasi luogo, senza preoccuparsi di dover versare acqua, si otterrà un risultato migliore e, soprattutto, si risparmierebbero circa 150 litri d’acqua per lavaggio.

Oltre al risparmio di acqua, un lavaggio waterless con prodotti specifici permette anche di avere un impatto positivo sull’ambiente, riducendo drasticamente i residui generati dai prodotti tradizionali e dispersi nell’ambiente dopo il lavaggio. 

Negli ultimi anni, alcune aziende o franchise hanno deciso di mettere al centro la sostenibilità e la riduzione degli sprechi garantendo un servizio sicuro, efficiente e soprattutto a zero spreco. 

Mister Lavaggio: efficienza e sostenibilità

Mister Lavaggio è in questo senso una delle poche aziende in Italia che ti permette di lavare la tua auto, garantendo un risultato eccellente dal punto di vista della pulizia e allo stesso tempo un lavaggio waterless grazie al quale è possibile azzerare gli sprechi di acqua. A ciò si aggiunge la comodità di un washer che arriva direttamente dal cliente e offre il servizio a domicilio. Utilizzare questo servizio è comodo e semplice; è sufficiente prenotare comodamente dall’applicazione mobile oppure online