Risparmio idrico: facciamo il punto!

Il risparmio idrico è uno dei temi più sensibili dei nostri giorni. Sono circa cinque miliardi le persone a rischio di carenza di acqua pulita entro il 2050.

Acqua: è dappertutto intorno a noi: il fiume accanto al quale facciamo footing, i laghi che ospitano i nostri picnic domenicali, il mare in cui abbiamo nuotato sotto al sole cocente di agosto in vacanza. È ovunque. Talmente tanta che sembra che ce ne sia una scorta praticamente infinita. E allora, perché giornali, tv, radio, continuano a dirci che occorre ridurre gli sprechi, risparmiarne il più possibile e conservarne più che possiamo?

No, non lo fanno per contribuire ad innalzare il nostri livelli di ansia e stress giornalieri. È che, di tanto in tanto, serve un promemoria.

Prendere coscienza dei consumi

Molto spesso si dà per scontata la disponibilità d’acqua di cui si dispone e che giornalmente si utilizza (solo in Italia, una famiglia composta da 2 persone utilizza circa 440 litri di acqua potabile al giorno). Appena qualcuno ce lo ricorda, eccoci pronti a provare a diminuirne la quantità: “da domani presterò più attenzione”. Certo, ci proviamo anche ma alla prima rottura di scatole come il gatto che vomita sul tappeto e… che fai, non azioni la lavatrice per mettercelo dentro? (il tappeto s’intende), si finisce per concludere di non poter assolutamente fare in altro modo. Insomma, non si può risparmiarne più di quello che già si fa!

Il problema è che nessuno è consapevole di consumarne così tanta. Provate un po’ a chiedere a qualcuno quanti litri di acqua pensa di consumare nel corso di una normale giornata: nessuno direbbe di utilizzarne circa 220! Solo per lo sciacquone (cioè, lo sciacquone) se ne consumano in media 15 e circa 50 per una doccia di 3 minuti (della vasca, ovviamente, non ne parliamo neanche).

La verità è che, molto spesso, diamo le cose per scontate. Succede a tutti.

E invece, secondo quanto emerso dall’ultimo rapporto dell’OnuThe State of Climate Services 2021: Water”, cinque miliardi di persone saranno esposte al rischio di carenza di acqua pulita entro il 2050.

Preoccupante, vero?

Risparmio idrico: piccoli gesti quotidiani

Utilizziamo l’acqua ogni giorno della nostra vita. Se ci pensiamo è necessaria praticamente per tutto ciò che facciamo: dissetarci, cucinare, lavarci, produrre cibo, curare le piante… la lista potrebbe essere infinita! (NO, se te lo stessi chiedendo, per lavare l’auto, l’acqua non serve)

Ed è proprio sul consumo d’acqua destinato all’uso domestico che, senza dubbio, possiamo agire per ridurne lo spreco nelle più comuni attività.  Errato pensare che ciò che facciamo non possa avere un impatto importante. Tutti, insieme, possiamo apportare semplici modifiche al nostro stile di vita per contribuire, nel nostro piccolo, al risparmio idrico.

Il trucco è rendere la conservazione dell’acqua uno stile di vita e non solo qualcosa a cui pensiamo “di tanto in tanto”.

Chiudere il rubinetto mentre si lavano le mani e i denti, prediligere la doccia alla vasca, riparare eventuali lavandini che gocciolano. Utilizzare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico, riutilizzare l’acqua che residua da centrifughe, docce o condizionatori anziché smaltirla.

Insomma, i modi sono tanti: basta solo metterli in pratica!

Il contributo di Mister Lavaggio

Sì, può esser detto a gran voce. E’ un numero del quale essere molto fieri. Insieme, dal 2016 abbiamo risparmiato 100.000.000 di litri di acqua. 

Sì, hai letto bene, nessun errore con gli zero: 100 milioni di litri di acqua! 

L’equivalente di 40 piscine olimpioniche se si volesse fare un paragone. 

Come anticipato prima, l’auto non ha bisogno di acqua per essere lavata: mentre un classico lavaggio con acqua determinerebbe il consumo di almeno 150/160 litri d’acqua per un’auto e fino a 600 per un camion (numeri da capogiro), grazie a Mister Lavaggio il consumo si riduce a 0. ZERO.

Un’app tutta nuova!

E per continuare a risparmiare insieme a voi milioni e milioni di litri d’acqua (e anche perché quella vecchia non ci piaceva più), Mister Lavaggio ha deciso di rinnovare l’App che è ora disponibile su Play Store e App Store!

Cos’ha di nuovo (oltre ad essere fantastica)? 
– Migliore esperienza utente;
– Grafica rinnovata;
– Funzionalità inedite e bellissime!