Ripristino fari: quando è necessario?

Tutte le auto, con il passare degli anni, vengono colpite dal fenomeno dei fari “opacizzati”. E’ possibile rimediare a questo problema? Si può, grazie al ripristino fari.

Ripristino fari

Il problema dei fari dell’auto opacizzati o ingialliti riguarda tutti i modelli di automobile: dal più recente al più datato. Questo perché la causa è da ricondursi all’esposizione ai vari agenti atmosferici, ai raggi UV e temperature molto alte tipiche della stagione estiva. A ciò si aggiungono fenomeni quali l’inquinamento e l’utilizzo di prodotti di lavaggio molto aggressivi.

Si tratta di un problema da non sottovalutare: non bisogna cadere nell’inganno di credere che si tratti di un qualcosa che comprometta solo l’estetica dell’automobile.

I fari opacizzati, infatti, oltre a invecchiare l’aspetto dell’automobile, riducono notevolmente la visibilità della strada nel caso in cui le coperture, non più trasparenti, filtrano la luce emessa dalle lampadine. 

Vediamo insieme perché è importante controllare lo stato dei fari e cosa si rischia nel caso in cui non lo si faccia.

Fari rovinati: occorre prestare attenzione

Il problema dei fari opacizzati è molto più frequente nelle auto prodotte negli ultimi anni. Questo perché, per ottenere delle linee particolari, viene impiegato il policarbonato, un materiale che li rende esteticamente più accattivanti ma anche più delicati. Rispetto ai vecchi fari in vetro standard, il policarbonato è un materiale molto più sensibile e, con il passare de tempo, tende ad ingiallirsi ed opacizzarsi. 

Come anticipato, non si tratta di un qualcosa legato alla sola estetica dell’automobile. C’è molto di più. L’ingiallimento e opacizzazione dei fari, compromette la sicurezza alla guida. Per questo motivo, è necessario provvedere al ripristino dei fari non appena ci si accorge del problema. Inoltre la mancata supervisione può determinare l’impossibilità di superare il test in fase di revisione, oltre alla possibilità di incorrere in sanzioni. Il Codice della Strada prevede infatti che i proiettori debbano essere sempre efficienti e a norma. Circolare con i fari opachi, soprattutto nelle ore serali o in caso di pioggia, non permette un’illuminazione adeguata del tratto di strada che si percorre, riducendo la sicurezza, in quanto il veicolo non risulterebbe visibile a distanza.

Per tutta questa serie di motivi, per migliorare nettamente la visibilità e assicurare maggior confort durante la guida, si consiglia di tenere sempre sotto controllo le condizioni dei propri fare e rinunciare a metodi “fai da te” per il loro ripristino. Infatti, per la buona riuscita dell’operazione, è preferibile affidarsi a professionisti del settore che, grazie a tecniche particolari, possono essere in grado di riportare totalmente a nuovo i fari.

Ripristino fari: a chi rivolgersi?

Come già detto, esistono metodi “fai da te” per ripristinare i fari. Tra questi, i tanti kit di ripristino fanali disponibili sul mercato che consentono di effettuare il trattamento a casa, seguendo le istruzioni indicate dal produttore. Solitamente nel kit sono inclusi carta abrasiva, nastro, Polish, dischetti di cotone e sigillante.

Il rischio è però quello di non ottenere risultati ottimali o, nella peggiore delle ipotesi, quello di graffiare il faro. Per questo motivo, nel caso in cui i fari siano molto rovinati, la soluzione ideale è rivolgersi a professionisti che possano valutare lo stato del faro e agire di conseguenza. 

Ricorrere al “fai da te”

Nel caso in cui si scelga comunque per il “fai da te”, solitamente le fasi da seguire sono 5 e riportate nelle istruzioni contenute all’interno del kit:

  • Lavaggio dei fari: per eliminare lo sporco superficiale;
  • Delimitazione della superficie del faro: fase necessaria per non rischiare di graffiare la carrozzeria che contorna il faro. E’ possibile utilizzare del nastro in carta per isolare la superficie;
  • Passaggio della carta abrasiva sul faro: dopo aver immerso la carta in acqua, passarla sul fanale utilizzando brevi e rapidi movimenti orizzontali e verticali;
  • Applicazione del Polish: utilizzando i dischetti di cotone, l’applicazione del polish permette di lucidare e rifinire la plastica;
  • Applicazione sigillante: per “conservare” il lavoro effettuato e sigillare la superficie del faro.

Rivolgersi a professionisti

La soluzione più indicata per rimettere a nuovo i fari è rivolgersi a dei professionisti del settore. E’ possibile farlo presso carrozzerie e centri di detailing.

Mister Lavaggio offre il servizio di ripristino fari a domicilio. Il risultato ha durata garantita di 24/36 mesi, fattore variabile in base ad ambiente, chilometraggio e tipologia di lavaggi.