Reddito di cittadinanza e Mister Lavaggio: cosa fare?

Percepisci il reddito di cittadinanza e non sei riuscito ancora a trovare un’occupazione? Forse non lo sai, ma puoi avviare un’attività tutta tua a costo zero. Come funziona? Quali attività conviene aprire? In quali modalità? Scopriamolo assieme

Reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza come opportunità per avviare un’attività

Il reddito di cittadinanza è una misura di sostegno economico che ha lo scopo di dare una mano a chi si trova in situazioni di povertà o disagio economico e reintrodurlo nel mondo del lavoro. Ma la parte interessante è un’altra: esistono dei benefici enormi per i percettori di reddito di cittadinanza che decidono di avviare un’attività in proprio. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

Coloro i quali percepiscono il Reddito di Cittadinanza da un massimo di 12 mesi possono beneficiare di un bonus per avviare l’attività, erogabile in un’unica soluzione a fondo perduto. La somma massima erogabile corrisponde a 6 mensilità, per un totale di €4.680. Ma che cosa vuol dire nel concreto? Vuol dire che chi percepisce il Reddito di Cittadinanza può richiedere una somma di denaro per avviare un’attività in proprio, come se fosse un finanziamento a fondo perduto e che quindi che non va restituita.

In questo senso, è possibile avviare:

  • una ditta individuale
  • un’attività lavorativa autonoma
  • una società cooperativa

Cosa fare?

Come visto, si tratta di una bella opportunità per chi sogna di avviare una attività in proprio. A questo punto si potrebbe pensare che ci siano innumerevoli passaggi burocratici da fare. In realtà, al contrario di ciò che accade spesso nel nostro paese, il processo burocratico è abbastanza veloce: tutto ciò che bisogna fare è comunicare l’avvio dell’attività attraverso il modello “RdC-Com Esteso“. Il modulo serve a comunicare all’INPS l’intenzione di avviare l’attività. 

Questa comunicazione è fondamentale per garantire che si possa beneficiare del bonus aggiuntivo offerto ai percettori del reddito di cittadinanza. Tale finanziamento può rappresentare un notevole aiuto per l’avvio della tua attività e ti aiuterà ad affrontare molte delle spese necessarie per avviarla. Se sfruttato nel giusto modo, anche tutte.

“Sono troppo pochi e avviare un’attività è difficile”

Questa potrebbe essere una valida obiezione. Ma esiste la soluzione.

In effetti, avviare una attività in proprio può essere molto costoso e la cifra erogata potrebbe sembrare insufficiente per coprire le spese. Tra queste, ad esempio, locali commerciali, materiali, prodotti, formazione, consulenze commerciali, fiscali e di marketing.

Inoltre è vero che aprire un’attività in completa autonomia non è semplicissimo. Le paure più diffuse sono “da dove inizio?”, “come trovo i clienti?”, “come si apre una partita IVA?”, “Come faccio a farmi pubblicità?”, “Ho paura di perdere i miei soldi e di non sapere come far funzionare l’attività”.

E’ per questo che sempre più imprenditori scelgono di affidarsi alla formula del Franchising. Per approfondire il tema del franchising, consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato. Ma nel frattempo, per sintetizzare, possiamo dire che i vantaggi principali di affiliarsi ad un franchising sono:

  1. Avvii la tua attività in proprio con la garanzia di avere alle spalle un brand consolidato
  2. Sei seguito, formato e aiutato sotto ogni punto di vista (amministrazione, marketing, vendita e assistenza)
  3. Usufruisci di tutti i vantaggi di essere un imprenditore, senza i rischi di aprire un’attività da zero

Attenzione però: la maggior parte dei franchising hanno quote di adesione molto alte, ben oltre la cifra che è possibile ottenere come bonus con il reddito di cittadinanza.

Quindi? Un aspirante imprenditore dovrebbe rinunciare al suo sogno? Assolutamente no. La soluzione esiste ed è alla portata di tutti.

Il franchising Mister Lavaggio

Mister Lavaggio è il primo franchising nel settore del lavaggio auto waterless a domicilio e del car detailing in Italia. Nel giro di pochi anni, più di 350 persone hanno deciso di entrare nella nostra rete di professionisti, e molti altri stanno per entrarci. Siamo presenti anche in Svizzera, Spagna e Malta e inizieremo presto a lavorare in altri paesi. Perché Mister Lavaggio è ad oggi uno dei franchising più richiesti? Vediamo insieme i vantaggi di avviare un’attività con Mister Lavaggio:

  1. Lavori in un settore innovativo, in veloce crescita e con ottime prospettive di guadagno. I clienti sono sia privati che concessionarie e altre aziende.
  2. Rispetto ad un lavoro da dipendente gestisci tu il tuo tempo, le tue ferie, i tuoi orari, puoi decidere quando lavorare e quando dedicare tempo alla famiglia. Lavori per te stesso e nessun altro, tutto quello che guadagni è tuo.
  3. Non hai bisogno di avere esperienza nel settore della cura dell’auto. Mister Lavaggio ti forma su tutti gli aspetti dell’attività, dal lavaggio, al marketing, alla vendita. Puoi fare la formazione tutte le volte che vuoi, ci sono più sessioni ogni mese.
  4. Sei seguito e assistito in tutti gli aspetti dell’attività da un intero gruppo di professionisti. 
  5. Rispetto ad altri franchising non ci sono royalties sul fatturato: tutto quello che guadagni è tuo
  6. Il vantaggio più grande: l’investimento bassissimo! Avviare la tua attività con Mister Lavaggio richiede un investimento bassissimo, assolutamente in linea con la cifra erogata dal bonus. Mister Lavaggio fornisce tutto il necessario per l’avvio dell’attività e per farla crescere, non sono necessari altri investimenti, non ci sono altri costi.

Reddito di cittadinanza e Mister Lavaggio

Avviare un’attività in proprio spaventa, soprattutto se si pensa all’investimento iniziale o alle difficoltà che possono nascere nel mettere su l’impresa.

Per questo motivo scegliere il franchising Mister Lavaggio è la soluzione per avviare la propria attività con un investimento bassissimo e con la sicurezza di avere un brand solido alle spalle che ti segue passo passo nella partenza e nella crescita dell’attività. 

Se poi percepisci il reddito di cittadinanza, puoi beneficiare di un contributo a fondo perduto per avviare la tua attività praticamente “senza soldi”.

A questo punto, hai tutte le informazioni che ti servono. Scopri subito come entrare a far parte di Mister Lavaggio, visitando la nostra pagina informativa.