Natale sostenibile: reduce, reuse, recycle

Per chi lo celebra, il Natale può essere una delle festività più attese dell’anno. Ma quanti rifiuti si generano in questo periodo? Con pochi semplici accorgimenti, si può rispettare il Pianeta e  rendere il Natale sostenibile.

Natale sostenibile

Il Natale è vicinissimo, puoi già sentire nell’aria l’odore dell’eccitazione tipica delle feste, dei panettoni, dei regali e… delle torte mangiate dopo 4 portate di antipasti, 3 primi e 4 secondi. Perché, che fai, il dolce non lo mangi?

Per chi lo celebra, si tratta di una delle festività più attese dell’anno, piena di tradizioni, pranzi, cene e… regali! Questo periodo dell’anno genera quindi un’enorme quantità di rifiuti.  In una società sempre più attenta all’ambiente è importante non perdere di vista l’obiettivo della salvaguardia ambientale. Basta davvero poco per ridurre al minimo gli sprechi e prendersi cura, soprattutto in questo periodo, del Pianeta che ci ospita, compiendo pochi e semplici gesti.

Vediamo come alcune delle più comuni attività natalizie possono essere gestite seguendo il ciclo “reduce, reuse, recycle”, affinché determino meno sprechi e impattino meno sull’ambiente. Basta poco per rendere anche il Natale sostenibile.

REDUCE

Carta per incartare: quanto spreco!

Si presume erroneamente che tutta la carta da regalo sia riciclabile, ma la verità è che spesso è tinta, laminata o decorata con materiali non riciclabili, come glitter e nastro adesivo. Solo nel Regno Unito, per il Natale 2020,  sono stati utilizzati circa 365mila chilometri di carta da regalo, una quantità sufficiente ad avvolgere la Terra per 9 volte! Invece di acquistare nuova carta da regalo, usa vecchi giornali, riviste e fumetti per decorare i tuoi regali.

Fare regali senza sprechi

Per un Natale sostenibile, regala ai tuoi cari ricordi ed esperienze!  Portali in gita in montagna, in mongolfiera, inviatali per un tè pomeridiano, un pomeriggio al cinema o per fare assieme qualunque cosa gli piaccia fare. In questo modo potrai trascorrere del tempo con loro, fare qualcosa di divertente e creare un ricordo che duri per tutta la vita!

In alternativa, puoi regalare un lavaggio auto senz’acqua con Mister Lavaggio: zero impatto ambientale grazie all’utilizzo di prodotti biodegradabili!

Organizza le porzioni del tuo pasto

Ogni anno la stessa storia: troppo cibo, tutti sono pieni e… un sacco di avanzi finiscono nella pattumiera o in 1000 contenitori del cibo. Quest’anno, prova a chiedere in anticipo ai tuoi ospiti quante portate credono siano sufficienti e quali cose non gli piacciono. In questo modo, non solo ridurrai lo spreco alimentare ma potrai acquistare e preparare solo ciò che realmente verrà consumato.

Evita le stoviglie usa e getta

Cerca di evitare piatti, posate e tovaglioli in plastica monouso. Se hai molti ospiti e non abbastanza piatti e posate, chiedi loro di portarne qualcuno! Se proprio non puoi fare a meno dell’usa e getta, opta almeno per soluzioni biodegradabili. 

RIUTILIZZARE

Confezione

Dopo aver aperto i regali, metti da parte i tuoi rifiuti per poterli riutilizzare. Qualunque cosa: buste, scatole e sacchetti vari. Le scatole in cui sono arrivati i pacchi possono essere conservate e utilizzate per archiviare documenti, mettere da parte cianfrusaglie e… qualunque altra cosa!

Cartoline Natalizie

Riutilizza le cartoline Natalizie trasformandole in etichette regalo da utilizzare l’anno successivo o in altre occasioni!

RICICLARE

Batterie

Quando arriva il Natale, l’uso delle batterie aumenta a dismisura in quanto necessarie ad alimentare la maggior parte degli addobbi. Le batterie sono un rifiuto pericoloso da non gettare nei rifiuti generici. Portale ad un centro di riciclaggio o cerca per le strade del tuo paese i contenitori di raccolta!

Albero di Natale

Per produrre un albero di Natale vengono impiegati circa 20 kg di petrolio e rilasciati 23 Kg di CO2 nell’atmosfera. Realizza un albero di Natale alternativo! Puoi utilizzare libri, pallet riciclati, legno, luci, scatoloni e… con qualsiasi altra cosa ti venga in mente! Via alla fantasia, non esiste una regola!