Lavare l’auto dopo la pioggia

Uno dei momenti più importanti per lavare la tua auto è subito dopo la pioggia. Questo perchè, asciugandosi e seccandosi sull’auto, acqua piovana e sostanze inquinanti possono danneggiare la vernice del veicolo.

Rimandi oggi, rimandi domani, fino a quando inizi a sperare nel diluvio universale, in modo che sparisca almeno lo sporco più evidente… Niente di più sbagliato!
Uno dei momenti più importanti per lavare la tua auto è proprio subito dopo la pioggia.

Quando la pioggia cade, raccoglie e accumula tutte le sostanze inquinanti presenti nell’aria. Per questo motivo si parla di pioggia acida, in quanto può essere corrosiva una volta che si asciuga e si secca sulla macchina.

Infatti, anche quando si tratta di “poche gocce”, acqua piovana e sostanze inquinanti si accumulano sui veicoli e, alla fine, quando la prima evapora, ciò che resta è un sottile strato di sostanze inquinanti che possono danneggiare la vernice della carrozzeria (vedi foto sopra).

Più a lungo si lasciano le sostanze inquinanti e la contaminazione sulla finitura del veicolo, maggiore sarà poi il danno che infliggerà la vernice dell’auto.

E quindi, se è vero che la frequenza con cui occorrerebbe lavare l’automobile è strettamente correlata all’uso che se ne fa, è comunque buona norma cercare di lavarla sempre dopo la pioggia e, in generale, almeno una volta al mese. Prendersi cura della propria auto, infatti, permette di preservarne l’aspetto e, dunque, il valore nel caso in cui un giorno si decidesse di rivenderla.

Utilizzare un protettivo ceramico per la carrozzeria

Per evitare che pioggia acida e calcare danneggino la carrozzeria dell’auto, è consigliabile ricorrere all’utilizzo di un buon protettivo per la vernice. In commercio è possibile trovarne di diversi e consentono di rallentare il processo di corrosione della vernice causato da elementi dannosi. Questi prodotti sono infatti in grado di formare uno strato protettivo su tutta la parte esterna del veicolo ritardandone la corrosione e dando così il tempo all’automobilista di poter pulire le varie contaminazioni di calcare o altre sostanze acide, prima che sia troppo tardi e che la vernice si rovini in modo irreversibile.

Affidarsi a professionisti

Mister lavaggio offre diversi servizi per la cura dell’auto a domicilio. Tra questi, il lavaggio Completo Plus che prevede l’applicazione di un protettivo a base ceramica che, oltre a proteggere la carrozzeria da attacchi acidi e corrosivi, mantiene l’auto pulita più a lungo e dona profondità al colore. L’effetto della cera ha una lunga durata, per cui può essere applicata anche solo tre volte all’anno.
Il risultato? Una lucentezza estrema!