Lavaggio auto a secco e a domicilio come funziona?

Le tecniche di lavaggio a secco stanno rivoluzionando il modo di pensare il lavaggio auto. Ma come funzionano davvero e in che modo si può effettuare il lavaggio a domicilio senza acqua?

lavaggio auto a secco professionale e a domicilio

Sembra un gioco di parole, mentre invece si tratta di un efficace servizio di pulitura delle auto; si tratta del lavaggio senza acqua (a secco) delle varie parti esterne dell’automobile, che prevede l’impiego di specifici prodotti di alta gamma denominati “savewater”. Questi prodotti sono, infatti, realizzati con sostanze progettate appositamente per detergere le superfici delle macchine senza richiedere alcun risciacquo dopo essere state applicate.

Che cosa sono i prodotti “savewater”

I sistemi di lavaggio a secco delle automobili rappresentano una innovativa pratica di detersione e lucidatura, che si realizza senza utilizzare acqua, ma soltanto con prodotti speciali chiamati “savewater”; questi composti svolgono il compito di fare affiorare la sporcizia portandola in sospensione, in modo che successivamente possa essere asportata tramite panni in microfibra, sempre opportunamente cambiati per ogni componente del veicolo, in modo da garantire il massimo risultato.

I vantaggi derivanti dal non utilizzo di acqua sono numerosi; innanzi tutto non si rischiano fastidiose fuoriuscite di liquido a livello delle guarnizioni; poi si evitano depositi di residui calcarei; infine si velocizza tutto il processo di pulitura del veicolo. Inoltre, trattandosi di un processo di lavaggio a mano, questo assicura un risultato altamente professionale e un’elevata cura del dettaglio, oltre a preservare più a lungo la lucentezza della carrrozzeria, senza incorrere in alcuna possibilità di danno sulla vernice.

Le sostanze per la detersione a secco contengono dei polimeri il cui meccanismo d’azione è basato sulla capacità di portare in sospensione le particelle di sporcizia. Tali prodotti sono dotati di alcune caratteristiche, e precisamente:

  • non lasciano alcun alone;
  • si asciugano in tempi molto brevi;
  • realizzano un effetto lucidante grazie al loro contenuto di cere emulsionate;
  • contengono tensioattivi biodegradabili;
  • non emettono sostanze inquinanti nell’ambiente;
  • non contengono solventi né prodotti abrasivi.

I prodotti “savewater” sono stati chiamati in questo modo proprio perché consentono un notevole risparmio d’acqua, contribuendo oltre che al benessere dell’auto anche a salvaguardare l’equilibrio idro-geologico dell’ecosistema.

Come si realizza un lavaggio auto senza acqua

Per effettuare un processo di detersione auto senza l’impiego di acqua è necessario utilizzare un prodotto “savewater” da applicare direttamente sulla carrozzeria o su un panno in microfibra e successivamente procedere al passaggio sulle superfici del veicolo; non appena il prodotto viene a contatto con la superficie da pulire, esso procede portando in sospensione la sporcizia che viene successivamente asportata.

Dopo un primo passaggio è sempre consigliabile effettuarne un secondo, impiegando un nuovo panno pulito, sempre dopo aver applicato il prodotto; infatti il primo intervento serve per eliminare lo sporco più grossolano ed evidente, mentre il secondo passaggio si rivela efficace per asportare il così detto “Traffic film” consistente nell’insieme di tutti i residui.

Solitamente viene raccomandato di non effettuare pressione sul panno per non segnare la superficie dell’auto, ed inoltre di procedere sempre nella medesima direzione. Ecco perché viene sempre consigliato di far effettuare il servizio a personale esperto in lavaggio a secco.

Quali sono i vantaggi di un autolavaggio a secco

Nonostante richieda tempistiche leggermente superiori rispetto a quelle dei lavaggi tradizionali, parliamo di circa 1 ora per un’auto berlina standard, la metodica dell’autolavaggio a secco offre molti vantaggi, che sono:

  • garantire un basso impatto ambientale;
  • risparmiare sul consumo idrico: con un lavaggio tradizionale vengono utilizzati da 80 a 140 litri d’acqua;
  • pulire con un unico prodotto tutte le parti esterne del veicolo;
  • occupare uno spazio ridotto;
  • ottenere risultati nettamente migliori rispetto a quelli di un lavaggio tradizionale;
  • evitare la formazione di depositi di calcare;
  • garantire una brillantezza senza confronto.

L’autolavaggio a secco non prevede spostamento del veicolo,in quanto può essere fatto presso il proprio domicilio tramite un operatore che si reca a casa del cliente; in tal modo l’autolavaggio viene effettuato senza impiego di acqua e senza muovere l’automobile.

La qualità finale dei risultati risulta nettamente superiore rispetto a quella di un lavaggio tradizionale, poiché tale procedura viene realizzata da uno specialista esperto nel settore, in grado di seguire procedure collaudate.

Il mantenimento della pulizia auto è molto più lunga e comunque superiore a quella di un lavaggio ad acqua dato che vengono usate cere auto lucidanti che formano uno strato protettivo sulla carrozzeria.

Anche lo sporco più ostinato, come fango ed incrostazioni, viene eliminato in breve tempo e soprattutto senza pericolo di abrasioni, graffi, swirls, macchie o altro tipo di danni, che invece possono essere causati da macchinari fai da te o rulli.

Questo metodo innovativo di pulizia a secco si configura come una scelta ecosostenibile, in quanto non produce alcun residuo inquinante solido né liquido, e non provoca consumo d’acqua, che è una preziosa risorsa ambientale.

Tutti i prodotti “savewater” sono di ultima generazione , ecologici e biodegradabili; pertanto il loro impiego non richiede impianti di smaltimento dei rifiuti oppure di depurazione delle acque reflue ed evita che vengano immesse nell’atmosfera tonnellate di prodotti chimici inquinanti e dannosi per la salute.

Per tutte le ragioni sopra elencate, oltre che al risparmio di tempo ed alla comodità, l’autolavaggio a secco domiciliare si configura come una scelta ideale per chi cerchi ottimi risultati ed una lunga durata nel tempo.

Usiamo i cookie per permetterti di navigare e per scopi di marketing. Per maggiori informazioni o per negare il consenso puoi consultare la nostra cookie policy. Cliccando sul bottone o utilizzando in qualsiasi modo il sito acconsenti al loro utilizzo.

Invio dei dati