Giornata Mondiale dell’Acqua: basta sprechi per i lavaggi auto

Con Mister Lavaggio nel 2018 risparmiati più di 4,2 milioni di litri di acqua.

World Water Day - Mister Lavaggio - Zero Spreco di acqua - lavaggio auto a secco

In Italia circolano più di 37.000.000 di vetture, che vengono lavate in media 5 volte all’anno. Calcolando circa 140/150 litri di acqua per ogni lavaggio, per un camion si può arrivare fino a 600 litri, si parla di uno spreco di acqua che si aggira sui 26 miliardi di litri all’anno. La nostra azienda Mister Lavaggio ha introdotto un rivoluzionario e innovativo sistema di lavaggio auto a secco, che nel 2018 ha permesso un risparmio idrico di 4.200.000 litri, lavando e ripristinando più di 30.000 veicoli senza utilizzo di acqua.

L’acqua è una risorsa preziosa e imprescindibile per la vita di tutti, un bene primario che purtroppo inizia a scarseggiare. Mentre la domanda di acqua, infatti, sta crescendo in modo esponenziale in conseguenza all’aumento della popolazione, la sua disponibilità tende rapidamente a diminuire, a causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento di domanda. In alcune Regioni italiane come la Sicilia (parte centrale) la perdita d’acqua nel 2018 ha raggiunto circa il 60%. Per questo motivo molti Comuni stanno lanciando diverse campagne di sensibilizzazione per ridurre gli sprechi domestici di questa risorsa, anche introducendo sanzioni per i trasgressori che ne fanno un uso eccessivo e inconsapevole.

Il nostro innovativo sistema di pulizia dei veicoli a domicilio è pensato non solo con l’obiettivo di rivoluzionare il settore, regalando più tempo e maggiore comodità alle persone, ma soprattutto di proteggere l’ambiente, riducendo l’inquinamento causato dai prodotti chimici inquinanti e lo spreco di acqua. Infatti, il lavaggio professionale viene effettuato a mano e totalmente a secco ovvero senza utilizzo di acqua o vapore e senza necessità di energivori gruppi elettrogeni. Il lavaggio a mano può essere effettuato ovunque, in quanto non sprecando acqua e utilizzando prodotti a secco che non si dissolvono nell’ambiente, non necessita di impianti di smaltimento e/o depurazione delle acque reflue.

I nostri washer non utilizzano i classici detergenti, ma prodotti di alta gamma, che non creano residui e si dissolvono del tutto nel giro di poche ore. Questo permette, inoltre, di evitare che 200 tonnellate di detersivi si disperdano nell’ambiente ogni anno.

Il risultato di lavaggio è di altissima qualità, in quanto, oltre ai prodotti ad hoc, viene effettuato a mano seguendo le tecniche di car detailing, per acquisire le quali i washer partecipano alla Mister Lavaggio Academy, accademia di formazione tecnica.

Oggi il lavaggio professionale a mano e a secco è quello più richiesto e utilizzato non solo dai privati, ma anche da aziende, strutture ricettive, concessionarie, showroom, parchi auto, etc., in quanto garantisce:

  • riduzione dell’impatto ambientale e nessuno spreco di acqua;
  • risultato altamente professionale;
  • massima cura del dettaglio;
  • nessun rischio di graffi, abrasioni o swirls sulla carrozzeria;
  • la possibilità di avere il servizio direttamente presso l’azienda o a domicilio, senza dover spostare la vettura neppure di un cm.

Come funziona il sistema? Gli utenti scaricano l’applicazione mobile Mister Lavaggio, disponibile free su Play Store e App Store, e la utilizzano per prenotare il lavaggio. Tra le opzioni di scelta ci sono orario, luogo e servizio (ripristino interni o lavaggio esterni, lavaggio completo, tappezzeria e sanificazione). Il washer raggiunge il cliente dove è posizionata l’auto ed effettua il servizio senza doverla spostare.

Le piccole azioni possono davvero fare la differenza

Quasi mai si pensa a quanto possa impattare sul nostro pianeta lavare le automobili con il metodo tradizionale: troppa acqua sprecata e troppi detersivi che si disperdono nell’ambiente. Mister Lavaggio ha quindi la finalità di rispondere alle esigenze di comodità degli automobilisti, abbassare l’impatto ambientale e lo spreco di acqua causato dai lavaggi auto.

Usiamo i cookie per permetterti di navigare e per scopi di marketing. Per maggiori informazioni o per negare il consenso puoi consultare la nostra cookie policy. Cliccando sul bottone o utilizzando in qualsiasi modo il sito acconsenti al loro utilizzo.

Invio dei dati