Cosa fare prima di comprare un’auto usata

L’auto usata è l’investimento ideale per ammortizzare i costi, ma prima di acquistare ci sono molti aspetti da considerare.  Mister Lavaggio ti consiglia cosa far prima di acquistare un’auto usata in quattro passaggi. 

Gli operatori Mister Lavaggio, grazie alle collaborazioni con concessionarie locali e nazionali, effettuano in loco servizi di ripristino di auto usate, e non solo.

Le concessionarie richiedono i servizi Mister Lavaggio non solo per soddisfare i bisogni dell’acquirente, ma anche per aumentare il valore  dell’auto usata e ripristinarne la bellezza estetica. 

L’esperienza maturata in quasi 10 anni dagli operatori Mister Lavaggio ha permesso di poter stilare una lista di ciò che bisogna controllare prima di investire in un’auto usata.

IL CHILOMETRAGGIO 

Una delle prime informazioni da dover conoscere è il chilometraggio ma non basta fidarsi solo del numero del display perché sempre più spesso  gli acquirenti si trovano ad avere a che fare con un contachilometri ritoccato. 

L’AUTO USATA HA UNA STORIA, CONOSCILA!

Il consiglio è quello di conoscere il più possibile la storia dell’automobile a cui si è interessati. Chiedendo maggiori informazioni su come veniva utilizzata, quali spostamenti era solita fare e le manutenzioni effettuate. 

Sono aspetti importanti per comprendere a 360° come il veicolo è stato trattato e\o curato.

Un’ulteriore questione da chiarire, può sembrare banale, è scoprire se il veicolo ha subìto incidenti o riparazioni importanti. 

Conoscere questi elementi è fondamentale per conoscere la probabilità di una futura spesa per risolvere le problematiche dovute ad una scarsa cura dell’auto.

COSA FARE PRIMA DI ACQUISTARE UN’AUTO USATA

Prima di prendere l’importante decisione di concludere l’affare è fortemente consigliato provare l’auto. Durante il giro di prova bisogna stare attenti a:

  • rumori anomali del motore;
  • rumori anomali provenienti dagli pneumatici;
  • segni di usura sulla frizione;
  • l’innesto delle marce corretto;
  • fuoriuscita di gas anomali;
  • perdite di olio e\o acqua 
  • spie accese sul cruscotto ;
  • presenza di ruggine;
  • segni di verniciatura.

Se le tue conoscenze del mondo automobilistico sono limitate sarebbe utile far visionare la macchina al proprio meccanico di fiducia, che a sua volta dovrà controllare: motore, cinghie, perdite eventuali, tubi di raffreddamento, frizione e il sistema frenante.

DOCUMENTAZIONE

Infine, per non lasciare nulla al caso, bisogna visionare i documenti amministrativi per conoscere il veicolo che si è interessati ad acquistare a 360°. La lettura deve avvenire sulla: 

  • carta di circolazione;
  • certificato di proprietà;
  • libretto di manutenzione, per controllare le manutenzioni e capire se è accidentata o no;
  • controllare se il veicolo ha subìto dei fermi amministrativi
  • controllare il numero di telaio e del motore.

CONCLUSIONI

Dopo aver effettuato i dovuti accertamenti e si è decisi a procedere con l’acquisto dell’auto, questa molto probabilmente subirà un processo di preparazione per arrivare nelle tue mani in modo impeccabile. Le condizioni in cui si riceve l’auto (non) nuova sono importanti e bisogna assicurarsi che anche quest’ultimo step venga effettuato da professionisti. 

I Washers Mister Lavaggio sono professionisti formati, appassionati e con la giusta esperienza sulle spalle. Se la concessionaria a cui ci si è affidati utilizza i servizi di ripristino delle auto usate di Mister Lavaggio il risultato del tuo investimento non potrà che essere positivo.